Visualizzazioni totali

giovedì 29 marzo 2012

Rassegna stampa/1

Dal numero di febbraio de "L'Impresa"


FORMAZIONE
Dal Coaching un metodo per migliorare la performance
Le tecniche più innovative tendono ad accompagnare il soggetto nel suo agire pratico, durante e dopo il percorso
A cura di Paola Stringa  |  16 febbraio 2012
Identificazione dei traguardi, gruppi di poche persone, riunioni di almeno 3 ore a settimana, tutorship di monitoraggio, traduzione personale, trasformazione in esperienza. Il metodo Tipersei è l'ultima frontiera del coaching formativo, ossia un sistema rivoluzionario per rendere più efficace la performance sia individuale, sia all'interno di un gruppo.

Tipersei è nato dalla progressiva elaborazione di metodi didattici e motivazionali e si configura come un risposta alle domande della formazione attuale che sono la necessità di aumentare vigorosamente l'efficacia formativa sul piano dei risultati e la necessità di limitare gli effetti sulla normale operatività delle persone coinvolte.

Chi la pratica, come lo Studio Vinci, ritiene infatti che troppo spesso la formazione classica tenda ad abbandonare la persona a se stessa nell'ambiente professionale, dove di norma, essa si trova ad agire con comportamenti che non sono diversi dai precedenti. Le tecniche di coaching più innovative, al contrario, oltre a sviluppare competenze, tendono ad accompagnare il soggetto durante e dopo il percorso, all'interno dell'azienda.

"Monitorare costantemente l'avanzamento dei lavori attraverso la tutorship e aiutare il manager a elaborare gli apprendimenti ricevuti trasformandoli in esperienza, evitando l'effetto demotivante: questo è il compito di un moderno coach" dice Roberto Maria Rigati, managing director della Vinci, sperimentatore del metodo Tipersei.


(Paola Stringa)



Nessun commento:

Posta un commento