Visualizzazioni totali

venerdì 24 agosto 2012

Dai massimi sistemi ai comportamenti

I "FONDAMENTALI" DEL MANAGER

  
Nel post precedente ho parlato dell’opportunità di passare da una formazione sull’ampiezza a una sulla profondità.
E a proposito di competenze dicevo “le tecniche base che possono fare la differenza nelle situazioni, nei mercati e nelle aziende specifiche erano una esigua minoranza. (…) Le quali sono poi quelle che stanno a cuore davvero al cliente, quelle che vanno definite prima in sede di progettazione dell’intervento formativo e che con il metodo TiPERSEI abbiamo denominato comportamenti bersaglio.”

Parlando di competenze manageriali, con TiPERSEI partiamo dal presupposto che, in ogni professione, il padroneggiare poche competenze di base fa la differenza tra il campione e il mediocre. Vale per tutti: che so, un violinista, un avvocato, uno sportivo, un manager. Proprio come un calciatore deve saper dribblare, tirare di piede e di testa, effettuare il passaggio breve ed il lancio, e così via (i suoi “fondamentali” appunto), un discorso analogo vale per il manager, indipendentemente dalla funzione specifica (commerciale, amministrazione, finanza, personale, produzione, ecc.).

Riportiamo qui, dalla modulistica TiPERSEI, una pagina della classificazione di questi fondamentali secondo noi (cliccare sull'immagine per ingrandirla):

Vuoi conoscerci meglio? Vai al nostro sito: http://www.vinciconsulenza.it/ 

Nei quattro anni di sperimentazione che ci hanno portato a distillare TiPERSEI, abbiamo potuto isolare cinque aree di competenza che riuniscono i fondamentali del manager. Esse sono:

Diagnosi e decisioni
People management
Team working
Time management, programmazione e gestione dello stress
Negoziazione

In ognuna di esse abbiamo catalogato 62 (sessantadue) classi di abilità specifiche, tra le quali, di volta in volta, identifichiamo con il cliente quelle poche che costituiranno gli obiettivi fondamentali dell’intervento formativo e che in fase di progettazione del medesimo andremo a precisare in comportamenti bersaglio specifici.


Nessun commento:

Posta un commento