Visualizzazioni totali

venerdì 7 settembre 2012

ECCO LE PROVE



Dal nostro sito

LA MOTIVAZIONE DEL PERSONALE
SI RIVERBERA SUGLI UTILI
IN MISURA RILEVANTE E A COSTI INFERIORI

REPORT
su un’indagine
GALLUP
(USA, 1998)

Quando lessi, alcuni anni fa, per la prima volta questo testo, letteralmente sobbalzai sulla poltrona.
Non che dicesse cose sorprendenti, in sé e per sé.

Credevo da sempre, come ancor oggi, che una gestione, diciamo così, illuminata del personale sia un buon affare per qualsiasi azienda, e non c’è bisogno che sia anche costosa.

Ciò che di rivoluzionario contiene questo studio è che per la prima volta nella storia del Management esso dimostra in maniera inoppugnabile, e statisticamente rilevante, questa verità intuitiva.
Ma nemmeno io osavo immaginare che l’impatto diretto sugli utili potesse essere così grande.

Abbiamo testualmente riportato l’esperienza e lo studio effettuato da GALLUP, così come descritto nel libro che abbiamo citato come fonte all’inizio di questo documento.
Ad una prima analisi, saltano agli occhi alcune conclusioni, che già gli Autori stessi pongono in evidenza. Segnatamente:

a) Esiste, ed è oramai quindi dimostrata al di là di ogni dubbio, una relazione diretta tra la gestione della motivazione intrinseca – non stiamo parlando quindi di stipendi e di incentivi - e le prestazioni.

b) Tale legame è così stretto e diretto da riverberarsi in maniera eclatante – e relativamente facile da misurare – sul fatturato, i costi del personale, ma soprattutto (udite, udite), sugli utili.

c) E’ oramai fuori discussione, visti anche i dati della GALLUP, che la qualità del clima, e quindi delle prestazioni, non è dato tanto dalle politiche aziendali decise a livello centrale, quanto dal comportamento quotidiano dei manager con i propri collaboratori. In una parola sola, dalle loro capacità nel people management.

Considero importante che questo studio, sia pure risalente al 1998, venga reso noto al maggior numero possibile di aziende, in un momento storico in cui, data la crisi, si rischia di veder limitata la propria prospettiva al solo contenimento dei costi.

Dalla prospettiva di un consulente che, come me, si occupa da venticinque anni di sviluppo manageriale, colpisce molto come l’agire in profondità sulle abilità dei manager in termini di gestione dei collaboratori possa fare una così grande differenza tra il successo ed il regresso.

In effetti, quando scoprii questo studio presi la decisione di concentrare i nostri sforzi, come Studio Vinci, nell’aiutare le imprese a far crescere i loro manager intermedi. Una scelta di cui, a distanza di anni, sono sempre più convinto.

Puoi richiedere il report completo in PDF scrivendo a vincisas@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento