Visualizzazioni totali

giovedì 25 ottobre 2012

Le perplessità sulla formazione - i risultati

I RISULTATI DEL NOSTRO SONDAGGIO

Pubblichiamo i risultati del nostro sondaggio.
Hanno risposto, qui nel blog o nei vari gruppi di LinkedIn, quarantuno persone.
Al primo posto si collocano le perplessità sulla reale efficacia della formazione (34,92%), seguite dai costi (25,40%), il che sembra indicare che la formazione è percepita problematica anzitutto nel rapporto qualità-prezzo. Ciò però non sembra dipendere da precedenti esperienze negative (11,11%), perché questa risposta, staccatissima, si colloca al quarto posto , né dal pragmatismo della formazione offerta, a quanto pare, perché a parere dei rispondenti, la convinzione che sia "tutta teoria" è nettamente minoritaria (4,76%).
Abbastanza staccato dalle prime è l'elemento-tempo (14,29%)

Questo per quanto riguarda le cinque possibilità che avevamo immaginato a priori. Conteggiando però i pareri espressi da alcuni rispondenti, che mettevano al centro della questione la cultura aziendale o la mentalità dei manager (voci sotto le quali abbiamo ricompreso le risposte di chi ad esempio definiva poco inclini al cambiamento e alla strategia le nostre imprese), queste due categorie di risposta ammontano, sommandole, al 12,7% (con la cultura aziendale al 7,94% e la mentalità dei manager al 4,76%).

E' possibile che, se avessimo inserito a priori queste due voci tra le possibili risposte, il loro peso relativo sarebbe stato ancora maggiore, ma il segnale c'è e dobbiamo considerarlo.
Interpretando questi dati, viene da chiedersi: di quanto la percezione del rapporto qualità-prezzo è influenzata dalla cultura e mentalità dell'utenza stessa, e quanto effettivamente tale rapporto è da migliorare?

Ci piacerebbe ricevere commenti su questo post...

Nessun commento:

Posta un commento