Visualizzazioni totali

mercoledì 14 maggio 2014

La terza edizione di "Diventare Coach"

 SONO APERTE LE ISCRIZIONI ! 


Terza edizione del corso base 
per coach professionisti


riconosciuto da





Per informazioni, scrivere a:   vincisas@libero.it

Destinatari:  Il corso si rivolge a tutti coloro che, per interesse personale o professionale, abbiano il desiderio di iniziare la professione di coach, oppure che intendano utilizzare le tecniche del coaching nella propria attività attuale.

Il corso è a numero chiuso (non più di otto iscritti). Unico requisito curriculare è la laurea (o cultura equivalente), ma ogni candidato deve sostenere un colloquio motivazionale d'ammissione con il direttore didattico, la cui approvazione è necessaria e insindacabile.
Ad ammissione avvenuta, il candidato perfeziona l’iscrizione versando la quota di partecipazione.

Obiettivi:
a)     Fornire le competenze e le tecniche di base per l’avvio alla professione di coach, o  per il loro utilizzo in altre professioni (es. Human resources, servizi sociali, scuole, eccetera).
b)     Permettere ai partecipanti di conoscere le proprie potenzialità e svilupparle, per iniziare con successo ed essere davvero dei punti di riferimento per i propri clienti.

UN PERCORSO PROFESSIONALIZZANTE
Al termine del corso, verrà rilasciato un diploma, previo superamento di tre esami finali: una prova teorica orale, una scritta, e una dimostrazione pratica.

Non è richiesta alcuna quota aggiuntiva per accedere agli esami finali.

Dato che il corso è ufficialmente riconosciuto dall’Associazione Italiana Coach Professionisti (AICP), il requisito formativo è pre-convalidato, e quindi i diplomati potranno iscriversi ad Aicp a semplice domanda.

PER INFORMAZIONI E MODALITA' D'ISCRIZIONE, SCRIVERE A vincisas@libero.it



METODOLOGIA DIDATTICA

Il corso, che si svolgerà alla periferia sud di Milano, si articola su 10 sessioni didattiche a tempo pieno (9-18)
condotte con il metodo del coaching di gruppo, intervallate a richiesta da sessioni di coaching individuale (anche telefoniche), per una durata complessiva che, compresa le sessioni finali d'esame, comporta un impegno di 100 ore circa.

Calendario:

  1a Sessione venerdì  20 giugno
  2a Sessione venerdì    4 luglio
  3a Sessione venerdì  18 luglio
  4a Sessione sabato   19 luglio
  5a Sessione venerdì  19 settembre
  6a Sessione sabato 20 settembre
  7a Sessione venerdì 3 ottobre
  8a Sessione venerdì 17 ottobre
  9a Sessione venerdì 31 ottobre


Sessione d'esame: 14 e 21 novembre
Eventuali variazioni al calendario verranno concordate con i corsisti.
L'intero corso avrà luogo presso la sede della scuola: a Rozzano (MI) - via L.Ariosto 31 (Metropolitana Linea 2 fermata Piazza Abbiategrasso: è possibile prenotare un servizio navetta).

Programma: 

Sessioni 1- 6:
Definizioni di base – la storia del coaching: radici scientifiche, filosofiche e psicologiche – tipologia di coaching – il coaching  umanistico – etica professionale del coach_(alcuni casi: il corporate coaching, il coachee bisognoso di aiuto_psicologico e i casi previsti dal DSM IV, implicazioni pratiche e servizi psicologici sul territorio, limiti della professione).
Principi metodologici del coaching umanistico – La psicologia positiva – Le fasi del coaching – L’alleanza: ascolto e accoglimento._Tecniche di ascolto attivo – Il contributo di Rogers e il counselling moderno.
L’inizio del rapporto di coaching – Genesi- Aspetti_contrattuali – Il patto fondante tra coach e coachee – il setting  – il focus, funzione “alfa” e funzione “omega” – tecnica della domanda – La restituzione.

Sessioni 7-8: interamente dedicate alla sperimentazione pratica.

Sessioni 9-10:  Il Piano d’azione – obiettivi di performance e di risultato - L’allenamento: maieutica per la scelta degli esercizi – tecniche creative – il controllo dell’attività del coachee – il feed back.

Le dieci sessioni “d’aula” totalizzano quindi 80 ore di formazione, alle quali si possono aggiungere gratuitamente e a richiesta cinque ore, una ogni due sessioni, di coaching individuale per ogni allievo, finalizzate al suo perfezionamento personale, per un totale di 85 ore, oltre alla sessione finale dedicata agli esami.

SEGRETERIA DIDATTICA:
Vinci s.a.s. di R.Rigati & C. – Via L.Ariosto 31 20089 Rozzano MI
Tel. 3480116179

Nessun commento:

Posta un commento